I migliori 8 Website Speed Test

Nel mio lavoro di informatico e creatore di siti web, una delle cose più importanti è creare siti che siano funzionali, belli e soprattutti veloci da caricare.

Chi è disposto ad aspettare uno, due o tre minuti per caricare una pagina?
Molto pochi. E devono essere molto motivati, per giunta!

Dopo aver fatto un sito è importante controllare la sua performance di caricamento.
Per fare questo non basta caricare più volte la pagina e vedere empiricamente quanto è veloce.

Certo, anche questo è un metodo che dà l’idea dei tempi di attesa.

Ma se si vogliono maggiori informazioni o un’analisi più approfondita, l’osservazione pura e semplice non basta.

Ecco quindi per voi un elenco dei migliori, secondo me, website speed test online gratuiti che non richiedono scaricamento o installazione di software aggiuntivi.

Classifica Website Speed Test

1. Websiteoptimization.com
http://www.websiteoptimization.com/services/analyze/
Il servizio che offre è forse il più completo dal punto di vista dell’analisi delle componenti della pagina e dei tempi di caricamento. Molto dettagliato e preciso, il migliore.

webspeedopt.jpg

2. Zeald.com
http://www.zeald.com/Resources/Free+Tools/Website+Speed+Checker.html
Molto interessante e graficamente gradevole, non arriva alla completezza del primo in classifica ma ci si avvicina molto! Fornisce un’analisi completa di html, css, scripts e immagini che compongono la pagina, offrendo anche alcuni consigli di ottimizzazione. Molto bello!

zeald.jpg

3. Host-tracker.com
http://host-tracker.com
Analisi solo sull’Html della pagina. La cosa interessante è che offre il test con ben 21 server che caricano la pagina da tutto il mondo, fornendo una bella panoramica su come cambiano i tempi di loading in base alla posizione geografica.

host-tracker.jpg

4. Freespeedtest.com
http://www.freespeedtest.com/index.htm
Anche questo speed tester, che vi redireziona sul suo vero sito internetsupervision.com, fornisce solo l’analisi sull’Html della pagina. La cosa in più che propone rispetto agli altri è la visione dei tempi di caricamento da ben 10 server posizionati in tutto il mondo, dalla Germania agli Usa, dall’Australia alla Cina. Interessante solo per questo!
Piccolo trick: nella pagina iniziale vi viene chiesta anche la mail, ma in realtà non serve inserirla per avviare il test!

freespeedtest1.jpg

freespeedtest2.jpg

5. Numion Stopwatch
http://www.numion.com/Stopwatch/index.html?
Speed tester semplice semplice, apre l’indirizzo da testare in una pagina con un frame in alto, dove mostra i secondi di caricamento.

numion.jpg

6. Iwebtool.com
http://www.iwebtool.com/speed_test
Molto semplice e veloce, lo troverete “mimetizzato” in decine di siti diversi che propongono lo speed test ma che in realtà si appoggiano a lui. Ma ha un grave diffeto, riscontrato anche in altri: analizza solo l’Html e non immagini, css e script!!!
Una grave mancanza che rende lo strumento troppo limitato.

iwebtool3.jpg

7. Linkvendor.com
http://www.linkvendor.com/seo-tools/speedtester.html
Analisi solo di Html e contenuti testuali della pagina. Fornisce anche i tempi di caricamento in base al tipo di connessione (modem, isdn, umts, adsl, ecc.). Niente di speciale.

linkvendor.jpg

8. Vertain.com
http://www.vertain.com/?sst
Ecco un altro speed tester, come Iwebtools però sembra analizzare solo il codice Html, fornendo così un risultato molto parziale.

vertain.jpg

Altri siti con Website Speed Test:

Altri articoli che potrebbero interessarti