Come spostare un sito in Joomla 1.5 da un server ad un altro

Più che un tutorial, questa è una conferma del fatto che spostare un sito fatto con Joomla 1.5, ultima versione di questo popolare CMS (Content Management System), è abbastanza facile e veloce.

Mi son informato ed ho fatto il trasferimento del sito di un mio cliente, ora spiego anche a voi i passi da fare.

Ovviamente questo è un mini-tutorial tecnico… se non sapete cosa sia Joomla, phpmyadmin o non avete mai creato un database MySql…. beh, allora non siete nell’articolo giusto per voi!

Trasferimento di Joomla 1.5

1. Fate un backup dei file del sito

se riuscite a zipparlo (dal pannello di controllo del dominio o via ssh) prima di fare il download è meglio, vi eviterete la noia di scaricare migliaia di piccoli files via ftp.

2. Fate un backup del database MySql

Usate il vostro pannello phpmyadmin, il classico formato .sql è quello giusto. Anche qua se lo zippate ci metterete molto meno a scaricarlo.

3. Attivate il nuovo spazio web e create un nuovo database MySql

Ovviamente scrivetevi il nome del db, lo user e la password che serviranno per configurare joomla.

4. Prima di procedere con l’upload, fare delle piccole modifiche al file configuration.php

questa è l’unica parte da modificare per far funzionare Joomla, ecco cosa cambiare:

(versione 1.5)

<?php
class JConfig {
var $offline = ‘0′;
var $editor = ‘tinymce’;
var $list_limit = ‘20′;
var $helpurl = ‘http://help.joomla.org’;
var $debug = ‘0′;
var $debug_lang = ‘0′;
var $sef = ‘0′;
var $sef_rewrite = ‘0′;
var $sef_suffix = ‘0′;
var $feed_limit = ‘10′;
var $secret = ‘5Jdh9sosmOOw8sO’;
var $gzip = ‘0′;
var $error_reporting = ‘-1′;
var $xmlrpc_server = ‘0′;
var $log_path = ‘/home/nomesito/public_html/logs’; *inserire il percorso del sito
var $tmp_path = ‘
/home/nomesito/public_html/tmp’; *inserire il percorso del sito
var $live_site = ”;
var $offset = ‘0′;
var $caching = ‘0′;
var $cachetime = ‘15′;
var $cache_handler = ‘file’;
var $memcache_settings = array();
var $ftp_enable = ‘0′;
var $ftp_host = ‘127.0.0.1′;
var $ftp_port = ‘21′;
var $ftp_user = ”;
var $ftp_pass = ”;
var $ftp_root = ”;
var $dbtype = ‘mysql’;
var $host = ‘localhost’;
var $user = ‘nome_utente‘; *inserire il nome dell’utente MySql
var $db = ‘nome_database
‘; *inserire il nome del database MySql
var $dbprefix = ‘jos_’;
var $mailer = ‘mail’;
var $mailfrom = ‘mail@nomesito.com’; *eventualmente inserire o modificare la mail del sito
var $fromname = ‘nomesito.com’; *inserire il dominio, in caso di sotto-domini inserire l’url completo es. “sottodominio.nomesito.com”
var $sendmail = ‘/usr/sbin/sendmail’;
var $smtpauth = ‘0′;
var $smtpuser = ”;
var $smtppass = ”;
var $smtphost = ‘localhost’;
var $MetaAuthor = ‘1′;
var $MetaTitle = ‘1′;
var $lifetime = ‘15000′;
var $session_handler = ‘database’;
var $password = ‘db_password’; *inserire la password dell’utente MySql
var $sitename = ‘nome del sito’; *eventualmente inserire o modificare il nome del sito
var $MetaDesc = ‘descrizione del sito’; *eventualmente inserire o modificare la descrizione del sito
}
?>

In grassetto avete le variabili standard da modificare, il resto può restare inalterato.

5. Fare l’upload dei file del sito e caricare il backup del vecchio database nel nuovo

Meglio se tutto zippato, da scompattare tramite il pannello di controllo del dominio. Se no, via ftp. In phpmyadmin bisogna importare il file .sql (o il suo zip).

6. Modificare i permessi dei file e delle cartelle

A questo proposito ho cercato a lungo nel forum di Joomla e su altri, non trovando nessun elenco di files o cartelle di cui modificare i permessi di lettura, scrittura ed esecuzione. Tutti i files e le cartelle sono settate a 0755, controllate che sia così e dovrebbe andare benissimo.

Per essere sicuro ho controllato anche altre mie installazioni di Joomla 1.5 e l’unico file che consiglio di modificare è:

configuration.php >> 0444

Questo è tutto, se avete altre cose da aggiungere o suggerimenti da dare scriveteli qua sotto!

Articoli correlati:

[?]
Share This

One Response

  1. Navar Says:

    Buongiorno, io più che consigli, vorrei fare delle domande. La parte del db è chiarissima, ma io sto per trasferire il mio sito su un altro provider dove trovo già installata la versione 1.5.7 di Joomla… ho pensato di fare così: creo il db nuovo dove vado ad importare quello esportato precedentemente, poi nel pannello di Joomla faccio puntare il il db appena popolato. La domanda è questa: quali cartelle non devo sovrascrivere per non alterare la funzionalità di joomla 1.5.7 ? Per riavere tutti i miei articoli, il template modificato, i moduli, componenti e plugin personalizzati, è sufficiente sovrascrivere le cartelle in remoto ?
    Non so se mi sono spiegato bene… comunque ogni consiglio è ben accetto .

    Grazie e buona giornata.

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Improve the web with Nofollow Reciprocity.