Web marketing: un caso di successo

Di solito non scrivo qua dei miei lavori di web marketing, ma questo è un caso interessante.

A fine luglio ho iniziato a curare la visibilità e l’ottimizzazione sui motori di ricerca del sito cercalavoro.it

Il sito è attivo dal 1999 e dopo un po’ di tempo ha conquistato le vette delle classifiche con le keywords del suo settore.

Negli ultimi 3 anni la visibilità non è stata curata e le visite hanno registrato un calo considerevole, arrivando a punte negative del 70% o 80% in meno rispetto agli anni passati.

Però l’anzianità del dominio e la sua tematizzazione consolidata nel tempo mi hanno permesso di ottenere risultati notevoli in tempi molto brevi, riportandolo a livelli che non raggiungeva da anni.

Tra i risultati più degni di nota c’è il 1° posto su google.it con la keyword “cerca lavoro” (da decimo che era) e il 4° posto con “cerco lavoro” (da non rilevato nei primi 50 risultati)

L’analisi delle keyword e le modifiche che ho suggerito lo hanno reso visibile anche con ricerche in cui non era mai comparso. Ora l’obiettivo è farlo arrivare in prima pagina anche con “offerte lavoro“, keyword altamente competitiva.

Ma visto che i fatti valgono più di mille parole, ecco la schermata di Google Analytics che illustra l’andamento delle visite provenienti dai motori di ricerca:

cercalavoro.it success case

cercalavoro.it - caso di successo

Dopo una prima fase di studio ed ottimizzazione, durata una settimana, sono già iniziati i risultati.

L’andamento di crescita è chiaramente visibile ed i margini di miglioramento sono veramente interessanti.

Forse è presto per chiamarlo “success story” ma direi che è un ottimo inizio, anche considerando la concorrenza che c’è nel settore.


Note:
Il cliente cercalavoro.it ha concesso la sua autorizzazione alla pubblicazione di questo articolo
Alcuni dati sono stati cancellati per motivi di riservatezza
Il servizio viene erogato dalla società per la quale lavoro e di cui sono co-proprietario, Perpyde Communications – perpyde.com

Altri articoli che potrebbero interessarti