Come aggiungere il rel=”author” ai propri interventi nei Forum

Si parla sempre più di Authorship e di rel=”author”, rel=”me” e altri attributi del nuovo HTML5 chiamati “microformats”, cioè mini formati standard per condividere dati aggiuntivi e creare delle “entità” che si estendono su più siti e urls.

Una di queste entità è quella dell’Autore e, se avete scritto in vari blog e forum come me, potrebbe essere utile associare gli interventi esterni al profilo G+ per rafforzare la propria autorevolezza nel settore. Infatti, se Google vede che un autore ha contribuito a tanto blog e forum specifici, tenderà a dare più risalto a quello che ha scritto. E’ un dei vari fattori per determinare l’autorevolezza di un Autore.

Per i blogs di solito non ci sono problemi, sono già attrezzati. Basta mettere il proprio link al profilo Googleplus nel blog esterno e aggiungerlo tra i propri siti, come contributor (in caso non siate gli unici autori) o come sito personale, nel caso sia il vostro blog.

Ma per i Forum è diverso: non tutti permettono di associare in modo automatico i propri interventi al profilo Googleplus.

Infatti, cercando online ho trovato questo mio intervento sul Forum GT:

A questo punto mi sono chiesto: perchè non dire a Google che uno di quei due autori sono IO? ;)

A questo punto ho controllato e nel profilo (che volevo associare) il link che si può mettere è con rel=”nofollow”. Ho provato a metterci il link al mio profilo G+ ma niente, la preview dei rich snippets (vedi post precedente) non trova nulla…

Così mi è venuta un’idea:  se Google riesce a riconoscere la presenza di 2 autori e di 6 interventi in questa discussione, forse ho modo di indicare i miei interventi singolarmente, magari inserendo il link al mio profilo IN FIRMA.

A quel punto si è presentato un problema, cioè che nei link in firma spesso e volentieri non possiamo inserire codice HTML ma solo usare i tags concessi dal Forum, che tipicamente non ammettono un attributo  rel=”author” nel link.

Come fare quindi? Beh… invece che inserirlo come attributo, l’ho messo direttamente in URL aggiungendolo alla fine, nella cosiddetta querystring, in questo modo:

…mi trovi anche su G+ andando su [url=https://plus.google.com/102203867767470243928?rel=author]Alan Curtis[/url]

Da notare il tagging del forum ([url=…]), tipico.

E soprattutto il ?rel=author alla fine dell’indirizzo del mio GooglePlus.

 

Ecco il risultato nel Forum GT:

 

Bene, tutto fatto… non resta altro che testare la pagina nel Rich Snippets Testing Tool di Google, ed ecco il risultato:

 

Benissimo! Google sembra aver recepito tutto perfettamente, infatti come Publisher viene fuori il ForumGT e come Author me, linkando 3 volte il mio profilo (infatti erano miei 3 interventi su 6).

Ottimo, test verificato con successo, il rel=author in querystring funziona bene anche nelle firme sui Forums, buono a sapersi! :)

Subito dopo aver fatto questo piccolo “hack” ho contattato l’amico Giorgio Taverniti, il creatore del Forum GT, per dirgli della mia “intrusione” e degli effetti avuti: mi ha autorizzato a lasciare la firma così, anzi mi ha detto che volevano già implementare il link al profilo GooglePlus di tutti gli utenti del Forum già da mesi e che l’update è previsto per il 10 giugno… li ho semplicemente anticipati! :D

Un saluto a Giorgio e a tutti gli utenti del validissimo Forum GT!

 

UPDATE  05.06.2012

Oggi ho controllato ed effettivamente Google ha associato il mio profilo al post che ho preso come esempio su Giorgiotave (e probabilmente anche agli altri, molto pochi però… non ho mai scritto molto).

 

 

 

 

 

 

 

 

A questo punto direi.. ESPERIMENTO RIUSCITO!

 

Altri articoli che potrebbero interessarti