Esportare Categorie e Tags da WordPress [MYSQL QUERY]

Spesso succede che serva esportare le categorie, i tags o altre tassonomie personalizzate da WordPress. O almeno questo è capitato a me l’altro giorno. :)

Dopo aver provato inutilmente alcuni plugins di esportazione, sono entrato in phpmyadmin e ho iniziato a guardare la struttura di tabelle e dati, per ricavare la giusta query in MySql che faccia un export non solo di categorie e tags, ma anche del numero di post ai quali sono associati.

Per non dover ripetere il procedimento le prossime volte che dovesse servirmi, ecco un piccolo appunto su come procedere.

Basta cliccare “SQL” nel menu in alto di phpmyadmin e inserire questa query:

SELECT t.name, r.count
FROM `wp_terms` AS t
INNER JOIN `wp_term_taxonomy` AS r ON t.`term_id` = r.`term_id`
WHERE r.`taxonomy` = "category"

L’esempio si riferisce alle categorie, per i tags basta cambiare “category” in “post_tag” ed il gioco è fatto!  Stessa cosa con altre tassonomie personalizzate, basta inserire il nome giusto tra le virgolette.

Ed ecco il risultato che otterremo:

phpmyadmin-query-categorie-wordpress

“Count” indica il numero di post di ogni singola categoria.

Come si può notare, l’export non è perfetto in quanto le entità HTML non vengono convertite in caratteri speciali (es. & –> &), bisognerebbe creare uno script php che faccia il lavoro, ma con un paio di sostituzioni automatiche anche questo inconveniente può essere facilmente risolto.

 

Altri articoli che potrebbero interessarti