Facebook Group Analytics v0.1 beta è online!

Sono felice di annunciare la pubblicazione del mio primo tool di statistiche per Facebook!

Come mai un tool simile? Semplice, perchè mi serviva per lavoro e non l’ho trovato da nessuna parte, quindi ho deciso di crearlo da me.

Potete vederlo ed utilizzarlo a questo indirizzo: http://www.alancurtis.it/fbtools/facebookgroupanalytics/

Tools di analytics e statistiche per Pagine Facebook ce ne sono più di uno, anche molto validi, ma veramente pochi sono quelli dedicati ai Gruppi Facebook.

Quindi, dopo una lunga gestazione mi sono deciso a pubblicare questa versione beta con neanche la metà delle funzioni che vorrei avesse, ma presto subirà grosse evoluzioni.

La decisione è nata dopo aver usato il tool per fare un report di lavoro, nel quale dovevo analizzare un gruppo Fb “aziendale” per capire i feedback degli utilizzatori di un software che si scambiavano opinioni in questo gruppo non ufficiale.

Dopo aver fatto il report mi sono reso conto che il tool ha già una sua utilità per questo genere di analisi, perchè allora non pubblicarlo e vedere se serve anche a qualcun altro?

Ho già in mente mille modifiche e nuove funzionalità come la visualizzazione dei post in base alle varie classificazioni che ho fatto (ad esempio vedere con un click tutti i post che hanno ricevuto una determinata reazione, tipo “love” o “angry”), un export dei dati in .csv e .xls,  varie KPI (Key Performance Indicator) come la lunghezza di post più popolare, il giorno della settimana più attivo, i membri del gruppo più attivi e tante altre ancora.

Se avete suggerimenti o consigli potete utilizzare il forum di supporto che ho appositamente creato.

A breve il prossimo aggiornamento!

Altri articoli che potrebbero interessarti